Bueno, aunque aún no tengo ni idea de cómo funciona, esa es mi primera entrada, que fuerte!!! Antes de todo, quisiera aclarar un poco de confusion que se crea a la hora de determinar el grosor de las medias. Podemos comprobar que en cada cajita que acompaña nuestras medias aparece normalmente un numero (10,20,40, 100,ect.) y despues la escrita "DEN". Ehhhh? Que quere decir? DENada? DENodado?DENsidad? DENtro? Oju, basta ejemplos, pues DEN es la abreviatura de DENIER, que es la forma de medir el grosor del hilo que compone la media. si el número es bajo, por ejemplo den15, se trata de una media fina, ligera y más transparente. Cuando la cifra es alta, por ejemplo den60, hablamos de una media gruesa y resistente.Asi que vamos viendo un poco de cajitas, y vamos a distinguir diversos tipos de pantimedias por su TRANSPARENCIA:
Pantimedia transparente es cuando tiene 20 o menos deniers.
Bene, anche se ancora sono un principiante assoluto, questo è il mio primo post, che emozione! Prima di tutto vorrei centrarmi su una certa confusione che si crea quando si parla della velatura delle calze.
In ogni confezione di collant appare normalmente un numero (10,20,40,60,100...) E poi la scritta "DEN". Ehhhh? Che vuol dire?Semplicemente, den è l’abbreviazione di DENARI (Deniers in inglese), che rappresentano l’unità di misura usata per descrivere lo "spessore" (o la trasparenza) della calza: più basso è il numero di denari e più trasparente è l'indumento. Il numero di denari corrisponde al peso in grammi di 9000 metri di filo usato per la fabbricazione delle calze (ad esempio 9000 metri di filo usato per tessere una calza 20 denari pesano 20 grammi) . Le calze tessute con un alto numero di denari tendono ad essere meno trasparenti ma hanno una maggiore durata. Proviamo a distinguere i vari tipi di calze in base alla loro trasparenza:
Calze velatissime - una fibra finissima di pochi denari che offre il massimo nella trasparenza. Solitamente la fibra è sotto i 15 denari.


Pantimedia semitransparente cuando tiene 30 a 40 deniers.
Calze velate - (In inglese "sheer") Calze che in generale hanno una fibra sottile che va dai 15 ai 20 denari.
Pantimedia opaca es aquella en la cual tiene 50 o más deniers, aqui tenemos un ejemplo de 70 y 100 DEN
Calze opache - Calze costituite da una trama spessa e scura che da loro una apparenza opaca (solitamente 40 denari o maggiore).
Bueno, os he dado la lata verdad? Pues ahora un poco de diversion despues de tantas informaciones!!! aqui os dejo un enlace a la nueva collecion de
calzedonia summer 2011, que opinais?
Un besito y ya sabeis, desde ahora a fijarse mas en los DEN!!!
Spero di non avervi annoiato con la spiegazione!!!a seguire vi lascio un link alla nuova collezione calzedonia summer 2011, cosa ne pensate???
Un abbraccio, e mi raccomando, da adesso, date sempre un’occhiata ai DEN!!!!